SONIA CARMINATI - Canto Moderno

Nata a Bergamo 21/10/1994
 
Ha conseguito il diploma di Maturità classica ad indirizzo musicale presso il liceo classico statale “P. Sarpi” di Bergamo.
Ha conseguito il diploma di laurea in “Scienze e Sicurezza Chimico-Tossicologiche dell’Ambiente” presso l’Università Statale di Milano, nell’anno 2017.
Frequenta il primo anno del corso “Safety Assessment of xenobiotics and biotechnological products” presso l’Università Statale di Milano. Ha frequentato dal 2008 al 2015 l’Accademia musicale di Osio Sotto (BG), studiando tecnica vocale, ear training e interpretazione, con il Maestro Maurizio Anesa, il Maestro Michela Cortinovis
e il Maestro Emanuele Grazioli. Da due anni ha intrapreso anche lo studio del pianoforte, accompagnandosi al canto.
Ha frequentato il corso di canto moderno, sotto la direzione del Maestro 
Emanuele Grazioli, presso il centro “1000 note per educare” di Fara Gera d’Adda (BG). Dal dicembre 2017 continua la formazione con il Maestro Nagaila Calori e, parallelamente, ha intrapreso l’attività di insegnamento di tecnica vocale presso il centro “1000 note per educare” di Fara Gera d’Adda (BG). Approfondisce lo studio di testi riguardanti la tecnica vocale, la fisiologia del canto e la logopedia partecipando a seminari, masterclass e corsi di formazione in collaborazione con Nuova ARTEC s.a.s e Associazione Musica in Lemine di Almè (BG) tra cui “I segreti della Voce”, canto lirico e jazz a confronto, a cura di Giuseppina Cortesi e Daniela Panetta, “Circle Time” a cura di Zelinda del Vecchio e Piero Mannarelli, incentrato sulla psicologia applicata alla performance del cantante. Nel maggio 2018 ha partecipato allo stage “Metodo Barthélémy di primo livello per il canto moderno”, tenuto da Giuseppina Cortesi, riguardante il rinforzo e il riscaldamento muscolare.

Esperienze artistiche:
 Nell’anno 2001 e 2002 frequenta un corso di ginnastica ritmica.
 Riceve nell’anno 2007 il premio Agazzi-Zappatini per la realizzazione di disegni relativi alla “Primavera di Botticelli”.
 Nel 2008 riceve il premio Agazzi-Zappatini per la realizzazione in gruppo del murales “I SUONI E I COLORI DELLA MUSICA” eseguito presso l’Auditorium delle Scuole Medie di Madone.
 Prima classificata nel settore solisti di canto al 4° concorso musicale-canoro “IL BEL SUONO” del Centro Emotivo Musicale di Bergamo, il 19 aprile 2008.
 Esibizione canora alla “Festa della solidarietà Madone Eccoci” nell’ aprile 2008.
 Nel maggio 2008 entra nella Compagnia dell’Incantesimo di Bonate Sotto, in qualità di attrice e cantante.
 Terza classificata al 2° festival canoro di S. Giorgio di Bonate Sotto (BG), il 10 maggio 2008.
 Prima classificata al concorso canoro “Oratokatè” di Madone (BG), il 7 giugno 2008.
 Classificata alle semifinali del concorso canoro “Fuori la voce” di Brembate Sotto (BG), il 17 dicembre 2008.
 Seconda classificata al festival canoro di S. Giorgio di Bonate Sotto (BG) il 27 giugno 2009.
 Prima classificata alla prima edizione del concorso canoro “Il microfono d’oro” di Capriate San Gervasio (BG) , il 13 settembre 2009.
 Settembre 2009 canta all’Hotel Palace di Zingonia (BG) in occasione della serata dell’Associazione Senegalese per l’elezione di Miss Senegal in Italia.
 Dal 2007 partecipa come volontaria per l’Associazione Camerunese dei Volontari del Progresso, in qualità di modella, sfilando con abiti etnici, di cantante, con esibizioni live collaborando con varie orchestre e nel 2009 in qualità di ottimizzatrice e presentatrice delle serate.
 Nel giugno 2009 si esibisce alla festa di fine anno del liceo classico P. Sarpi con il proprio gruppo in qualità di vocalist femminile.
 Nel dicembre del 2009 è co-protagonista nel musical inedito Como Che ria, prodotto dalla Compagnia dell’Incantesimo, replicato per sette volte nella provincia di Bergamo.
 Ha partecipato nel maggio 2010 al concorso canoro “Il Grillo Cantante” di Cogliate (MB).
 Nel marzo 2011 ha partecipato al concorso canoro “Pradaoke”, a Pradalunga (BG), classificandosi al secondo posto.
 Dall’estate 2011 fino all’estate 2014 fa parte dell’Orchestra Pier Forlani, in qualità di vocalist, partecipando a varie serate live nella provincia di Bergamo e Brescia.
 Dal 2013 collabora come vocalist con l’Orchestra MusicAlmenno di Almenno S.B. e con il corpo musicale G. Rossini di Palazzago (BG).
 Dal 2015 fino ad ora collabora con vari artisti in diverse formazioni, duo, trio, quartetto in occasione di serate live durante feste di piazza, matrimoni, cerimonie, nelle province di Bergamo, Milano, Lecco, Como e Monza Brianza.
 Nel 2015 ha partecipato ad un corso di teatro, tenutosi presso l’oratorio di Chignolo d’Isola (BG), diretto dal Maestro Andrea Ghislotti, ballerino, cantante e attore.
 Ha partecipato, classificandosi ai primi posti, a diverse edizioni del concorso canoro nazionale “Cantadalmine”, la cui giuria è rappresentata dal Maestro Bruno Santori.
 Nel giugno 2016 è stata selezionata tra i venti semifinalisti del concorso canoro “Il nostro canto libero”, organizzato dalla redazione di Bergamo News.
 Ha partecipato all’edizione 2015 e 2016 del concorso nazionale Miss Italia, in occasione dell’elezione di Miss Bergamo e Miss Club Atalanta 2016.
 Nel 2017 si è classificata al primo posto nel concorso nazionale “Cantadalmine”, sotto la direzione del Maestro Bruno Santori e nel 2018 ha presenziato come ospite d’onore.