MATTEO FAGIANI  - Ottoni

Nato a Bergamo il 29 gennaio 1993, nel giugno 2010 si diploma sotto la guida del professor Ermes Giussani presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti” con il massimo dei voti. In seguito, si è perfezionato presso la Scuola di musica di Fiesole (FI) sotto la guida del maestro Gabriele Cassone.
 
Nel 2005 e nel 2006 si classifica 1° al concorso nazionale per giovani esecutori a Vescovato (CR) e vince il premio “Enrico Arisi” (2006). 
Sempre nel 2006 si classifica 3° al concorso della città di Giussano (MB).
Nel 2007 ha suonato con la Soundtrack Movie Band e con un Ensamble di fiati dei conservatori della Lombardia.
Ha suonato con l’Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti”.
Nel 2010 si classifica 2° al I concorso di interpretazione musicale per giovani strumentisti “ Ludovico Rocca” a Neive (Cn) e 3° al concorso della città di Giussano (MB).
Sempre nel 2010 si classifica 1° alla XXIV edizione della borsa di studio per la musica “Lino Barbisotti”.
Nel 2011 si aggiudica la XVII edizione del premio Rotary Club.
Dal 2012 fa parte dell’ orchestra Accademia della Scala di Milano e dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano esibendosi in molti paesi europei ed extraeuropei.
Nel 2013 è stato premiato come cittadino benemerito dal comune di Almenno San Bartolomeo, con il premio “Leone d’Argento”, per meriti musicali.
 
Ha partecipato come allievo effettivo a masterclass con docenti di fama mondiale quali Roberto Rossi, Mirko Bellucco, Francesco Tamiati, Fabiano Cudiz, Andrea Giuffredi, Gabriele Cassone, Sergio Orlandi, Edward Carrol, Steve Rossè, Allen Vizzutti e Reinhold Friedrich, Kristian Steenstrup, Marco Braito e Marco Pierobon.
 
Ha collaborato con l’orchestra dell’Arena di Verona, con l’orchestra “Ferrante Gonzaga” di Parma, con l’orchestra “A. Vivaldi” della Val Camonica, con l’orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo, con l’Orchestra Nuova Cameristica di Milano, con la Brescia Wind Orchestra, con l’Orchestra I Musici di Parma, con l’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, con la Filarmonica della Scala di Milano, con l’orchestra del Teatro alla Scala.
Ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia di Treviglio diretta da Angelo Giussani, ricoprendo anche ruoli solistici.
Ha svolto concerti da solista e ha partecipato alla XV rassegna Corale nel santuario di Cerro Maggiore.
Da vari anni fa parte del quartetto Ottoni del Duomo presso la Cattedrale San Alessandro Martire di Bergamo.
Ha suonato con il coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina.
Ha collaborato per l’incisione di un disco con il coro “Piccoli Musici” di Casazza.
Ha partecipato ad importanti festival internazionali, quali Festival Nazionale degli Ottoni “G.Corsini”, Festival Bandistico Internazionale, Primiero Dolomiti Festival, etc.
 
Oltre alla attività concertistica, svolge un’intensa attività didattica