La nostra storia
Il Corpo musicale “Gaetano Donizetti” di Brembate Sopra fu fondato nel 1929 come fanfara.
L’attività della fanfara proseguì fino alla fine della seconda guerra mondiale, quando divenne corpo musicale. Nel 1978, dopo un periodo di alti e bassi il corpo musicale fu sciolto. Nello stesso anno per l’interessamento dell’amministrazione comunale si procedette alla ricostruzione della banda che fu intitolata a “Gaetano Donizetti”. La ricostruzione fu affidata al maestro Giuseppe Tassis sotto la guida del quale si raggiunsero grandi risultati. Negli anni in cui si susseguirono le direzioni dei maestri Remondini e Stucchi si diede un’impronta nuova al corpo musicale favorendo l’ingresso nell’organico di elementi giovani.
Nel 1994 la direzione passò al maestro Fabio Morzenti che con la sua determinazione diede nuovi stimoli e impulsi per il raggiungimento di traguardi sempre più importanti con vari concerti e con la partecipazione a diversi concorsi di classificazione per bande nei quali il corpo musicale ha conseguito i più alti punteggi nella 2a categoria a Bergamo, e il piazzamento al primo posto nella 2a categoria alla rassegna nazionale per bande musicali svoltosi nel dicembre 1999 a Brescia.
Il 2000 è segnato da due eventi importanti: ad aprile la banda si esibisce in un’opera-concerto: “la Traviata” di Giuseppe verdi, con arrangiamento e testi del maestro Walter Ruggeri, e con la partecipazione di 3 cantanti, nei ruoli di Violetta, Alfredo e Germont. A giugno il corpo musicale compie un viaggio in Francia per un gemellaggio musicale con la banda della cittadina di Ambèrt.
Dal 2001 al 2006 la banda è diretta dal maestro Tiziana Zaina la quale, con molta professionalità, fa crescere ulteriormente il livello artistico e culturale del complesso. Nel Giugno del 2004 il corpo musicale ha effettuato un viaggio in Polonia, in occasione del cinque centenario della fondazione di Os Dal dicembre 2006 la direzione è affidata al Maestro
Denis Salvini che dirige stabilmente il Civico Corpo Musicale di Vimercate (MI) e il Corpo Musicale di San Paolo D’argon, l’orchestra di fiati di ValleCamonica “Gianandrea Gavazzeni”e la “Filarmonica Leopolda” di Firenze. Con la sua professionalità e il suo carisma il Maestro Salvini accompagna il gruppo in nuove esperienze musicali che lo motivano, lo fanno crescere e migliorare. Infatti, il 27 luglio del 2008 la banda ha partecipato con entusiasmo, all’Amiata Festival 2008 “le dimore di Euterpe” ad Abbadia San Salvatore (Siena) dove, insieme ad altri tre corpi musicali, ha eseguito “Accordo” di Luciano Berio, pezzo scritto per la marcia della pace di Assisi del 1980. La particolarità del pezzo è che è stato scritto per 4 bande disposte sui 4 punti cardinali (nord sud est ovest) e 5 direttori.Sulla spinta di una crescita del gruppo in questi ultimi anni la Banda si è dedicata ai progetti musicali nella scuola e alla scuola allievi, nasce così nel 2009 la junior band diretta dal maestro Silva Ghisleni
Nel 2009 il Corpo musicale in occasione del festeggiamento dei suoi 80 anni di fondazione ha rinnovato il gemellaggio con la Polonia ospitando Youth Brass Band di Ostrow Mazowieszka. Negli ultimi anni ci si è dedicati in particolar modo alla banda giovanile e ai progetti nelle scuole consapevoli della necessità di coltivare un nuovo vivaio di giovani musicisti.
Da febbraio a maggio 2012 con un progetto-stage la direzione è passata al maestro Cicinato Emanuele che si è occupato di far crescere la junior band e di lavorare con la banda a due concerti-storia.
Claudio Re (2012-2013) è un sostenitore dell’alfabetizzazione musicale universale, nella convinzione che le relazioni durature con la musica e le altre arti rafforzano tutte le relazioni personali e professionali, offrendo vie per l’espressione della parte artistica che è insita in ognuno di noi. Le sue forti convinzioni circa i benefici duraturi del rapporto tra musica e comunità provengono da una lunga associazione e collaborazione con le bande di comunità italiane.
La sua attività di ricerca ed i suoi interessi creativi gravitano nell’ambito della musica antica per fiati.
Altri interessi includono progetti didattici per le scuole elementari e proposte di apprezzamento della musica per neofiti.
Claudio Re ha un diploma di trombone ricevuto presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, un Master of Arts in direzione conseguito presso la University of Northern Iowa (USA), e un dottorato di ricerca in Musicologia conseguito presso la University of Florida (USA). Ha recentemente servito come Visiting Assistant Professor al Kenyon College (Ohio, USA) dove ha diretto la banda del college ed insegnato direzione e storia della musica.
Dal 2013 la Banda è diretta dal maestro Michele Bonfanti, un giovane maestro che porterà sicuramente nuovi stimoli al nostro gruppo.
Benvenuto nella nostra banda!
Direttori della banda
Claudio Re (2012 - 2013)
Denis Salvini (2006 - 2012)
Tiziana Zaina (2001 - 2006)
Fabio Morzenti (1994 - 2001)
Fedele Stucchi (1989 - 1994)
Remondini Antonello (1983 - 1989)
Giuseppe Tassis (1978-1983)