Per molto tempo la musica è stata insegnata, o si è provato ad insegnarla, senza avere nessuna competenza specifica, rischiando di renderla una mera disciplina teorica. Il rischio che ancora oggi si corre è quello di impartire lezioni teoriche senza trasmettere il senso dell’arte, della cultura e della tradizione che appartengono a questa disciplina. Inoltre molto spesso a causa di mancanza di competenze viene completamente dimenticata l’importanza dell’utilizzo della voce o di uno strumento musicale come mezzo di comunicazione.
Dal 2008 il Corpo musicale propone nelle scuole un progetto musicale che sia di stimolo ai bambini e ai loro insegnanti a considerare la musica come una disciplina da scoprire e a cui avvicinarsi.
La motivazione che ci spinge a proporre tale progetto è chiaramente finalizzata ad avere nuovi giovani che si avvicinano al mondo bandistico, cosicché la musica venga riscoperta come elemento quotidiano della propria vita, come momento di gioco e condivisione; inoltre avvicinare il bambino al mondo della musica è dagli strumenti comunicativi e proponendogli un ambiente di aggregazione sano e di crescita personale ed emotiva. Chiaramente non intendiamo esaurire quanto detto solo attraverso il corso di musica proposto nelle scuole, ma sicuramente il progetto permetterà ai giovani e ai soggetti che si occupano della loro educazione di entrare in contatto con un mondo che i più non conoscono approfonditamente.
Il progetto poi potrà trovare proseguimento con i corsi di musica che la banda propone durante l’anno.
Progetto musicale
La musica è oggi più che mai un veicolo fondamentale di cultura e socializzazione, soprattutto per le giovani generazioni. E’ per questo che, siamo convinti che questo sia un campo dove è necessario investire, facendo entrare la didattica della musica e, più semplicemente, la musica, a pieno titolo nei progetti scolastici. Così da alcuni anni proponiamo progetti che permettano alla scuola, ai bambini e ai suoi insegnanti di mettere le basi per una maggiore attenzione, passione e interesse al mondo della musica. Il progetto proposto dal Corpo Musicale G. Donizetti è indirizzato perlopiù ai bambini di IV e V elementare, a cui vengono presentati in modo giocoso gli strumenti della banda: attraverso una serie di storie originali verranno illustrati i vari strumenti . Si racconteranno le loro origini, la loro evoluzione nei secoli, e soprattutto si ascolteranno in modo creativo le musiche che li vedono protagonisti.
Inoltre gli strumenti verranno presentati dal vivo e verrà spiegato il loro funzionamento, facendo percepire il timbro e la struttura diversa di ogni strumento.
Per le classi quarte e quinte si procederà ponendo le basi per la
LETTURA E NOTAZIONE MELODICA
- o capacità di memorizzare ed utilizzare una prima simbolizzazione delle note
- o capacità di riconoscere e collocare la posizione di ciascun simbolo/nota in uno spazio prestabilito (pentagramma);
- o apprendimento dei concetti di: chiave musicale, pentagramma, righe, spazi, scala musicale
LETTURA E NOTAZIONE RITMICA
- o coordinazione simbolo-gesto-suono;
- o capacità di utilizzare e memorizzare elementi del discorso ritmico con
- notazione intuitiva e tradizionale;
- o sviluppo dell’autonomia di esecuzione di sequenze ritmiche con strumenti
CONOSCENZA E UTILIZZO DI UNO STRUMENTO MUSICALE come il flauto dolce.